copertina

 

Collegamento HVDC Piemonte Savoia (Italia – Francia) 

  • Collegamento bidirezionale HVDC da 1200 MW, ± 320 kV HVDC tra Italia e Francia 
  • Il collegamento HVDC terrestre più lungo, per un totale di 190 km 
  • Record mondiale per il cavo interrato con tecnologia di isolamento estruso 

Il collegamento svolgerà un ruolo strategico nell’aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico e nel consentire scambi di energia tra Italia e Francia, aumentando la capacità di scambio da 2650 MW a 4400 MW. 
Il progetto consiste in un sistema “chiavi in mano” ± 320 kV HV UGC, con speciale tecnologia di isolamento estruso. Prevede la progettazione, produzione e installazione di due circuiti bipolari da 600 MW ciascuno lungo un percorso di 190 km.
Il collegamento italiano si estende da Piossasco fino al confine di stato, situato all’interno del tunnel di sicurezza del Frejus. La maggior parte del percorso, circa 73 km, corre lungo l’autostrada A32 che comprende la Frejus Safety Gallery, per un totale di 13 km di lunghezza, di cui circa 6,5 km in Italia. I restanti 22 km, sono sviluppati lungo le strade provinciali (SP 589), terreni comunali e agricoli.
Lungo la strada ci sono numerose opere d’arte e numerosi tunnel appositamente realizzati per il collegamento via cavo. Il test di sistema è previsto per il 2021. 

 Lo scope CEBAT, che opera in consorzio con Prysmian e Roda Spa, comprende parte delle opere civili associate alla posa dei cavi, la posa stessa, nonché l’ingegneria e la progettazione dettagliata. 

 



La maggior parte del tracciato, circa 73 km, si sviluppa lungo l’autostrada A32 di cui fa parte la Galleria di Sicurezza del Frejus, lunga in totale 13 km, di cui circa 6.5 km in territorio italiano. I restanti 22 km, si sviluppano lungo strade provinciali (SP 589), comunali e terreni agricoli.

 

Lungo il percorso si trovano numerose opere d’arte, la maggior parte di pertinenza dell’autostrada, nonché diverse gallerie, queste ultime dedicate al collegamento.

Il collaudo del sistema è previsto per il 2019. La lunghezza totale del collegamento rappresenta un record mondiale per le interconnessioni in cavo interrato HVDC con l’impiego di tecnologia di isolamento in materiale estruso.

LINK:

RASSEGNA STAMPA TERNA https://www.terna.it/it-it/sistemaelettrico/dialogoconicittadini/varianteitalia-francia.aspx

RASSEGNA STAMPA PRYSMIAN http://www.prysmiangroup.com/it/corporate/press-releases/Nuova-strategica-interconnessione-Italia-Francia-per-Terna-R.-I.-e-RTE/

Interconnessione elettrica HVDC “Piemonte-Savoia” – Italia-Francia
Date

1 gennaio 2016

Client

Terna

Category

Alta tensione