copertina

Ingegneria ed esecuzione delle opere per il progetto di inter-connessione elettrica tra Italia e Francia denominato “Piemonte-Savoia”.

Il progetto di collegamento in cavo interrato HVDC, conosciuto anche come interconnessione “Piemonte-Savoia”, avrà un ruolo strategico per l’incremento della sicurezza delle forniture elettriche e per consentire scambi di energia fra Italia e Francia fino a 1200 MW. Rappresenta inoltre un nuovo importante passo verso la creazione di un mercato unico Europeo dell’elettricità. A regime, questa nuova interconnessione elettrica farà passare la capacità di trasmissione fra i due paesi, dagli attuali 2650 MW a 4400 MW, con un incremento di oltre il 60%.

Il progetto consiste in un sistema “chiavi in mano” in cavo interrato ad alta tensione (± 320 kV) in corrente continua (HVDC) e con tecnologia d’isolamento in materiale estruso. Prevede l’ingegnerizzazione, la produzione e l’installazione di due circuiti bipolo da 600 MW ciascuno lungo un percorso di 190 km fra le sottostazioni di Piossasco, vicino a Torino (Italia) e Grand’Ile in Savoia (Francia) per un totale di circa 95 km di tracciato su ciascun versante. Il collegamento Italiano avrà inizio dalla stazione elettrica di Piossasco, in provincia di Torino, sino al confine di stato, posto all’interno della galleria di sicurezza del Frejus.

 



La maggior parte del tracciato, circa 73 km, si sviluppa lungo l’autostrada A32 di cui fa parte la Galleria di Sicurezza del Frejus, lunga in totale 13 km, di cui circa 6.5 km in territorio italiano. I restanti 22 km, si sviluppano lungo strade provinciali (SP 589), comunali e terreni agricoli.

 

Lungo il percorso si trovano numerose opere d’arte, la maggior parte di pertinenza dell’autostrada, nonché diverse gallerie, queste ultime dedicate al collegamento.

Il collaudo del sistema è previsto per il 2019. La lunghezza totale del collegamento rappresenta un record mondiale per le interconnessioni in cavo interrato HVDC con l’impiego di tecnologia di isolamento in materiale estruso.

LINK:

RASSEGNA STAMPA TERNA https://www.terna.it/it-it/sistemaelettrico/dialogoconicittadini/varianteitalia-francia.aspx

RASSEGNA STAMPA PRYSMIAN http://www.prysmiangroup.com/it/corporate/press-releases/Nuova-strategica-interconnessione-Italia-Francia-per-Terna-R.-I.-e-RTE/

Interconnessione elettrica HVDC “Piemonte-Savoia” – Italia-Francia
Date

1 gennaio 2016

Client

Terna

Category

IN CORSO