Roma – 21 dicembre 2020 –  CEBAT S.p.A. si è aggiudicatada Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni, le T.O.C (Trivellazione Orizzontale Controllata) sulle due isole delle Canarie.

Il progetto prevede la perforazione in basalto, e la posa di importanti tubi in PEAD dove alloggerà il cavo HVAC a 132 kV, in corrispondenza degli approdi.

Il collegamento tra Playa Blanca (Lanzarote) e La Oliva (Fuerteventura) sarà eseguito dalla Quadrifoglio Drilling Srl, importante protagonista italiana delle trivellazioni, che da Ottobre 2020 è entrata a far parte del Gruppo CEBAT.

Nell’alta tensione, Quadrifoglio Drilling ha svolto per decenni un ruolo chiave sui principali collegamenti elettrici marini italiani, sia HVAC che HVDC, come SAPEI, Calabria-Sicilia, Italia-Montenegro, Italia-Malta fino ad arrivare al collegamento Capri-Sorrento recentemente inaugurato da Terna.

L’aumento dei collegamenti sottomarini HVAC e HVDC, e gli enormi investimenti in collegamenti ad Alta Tensione per aumentare l’affidabilità e la resilienza delle reti, vedono i cavi sotterranei come un fattore chiave, anche per ridurre l’impatto visivo di queste infrastrutture.

La tecnologia T.O.C. è una competenza fondamentale per poter offrire ai clienti un servizio integrato, insieme alle tradizionali trincee e alla posa dei cavi. Sugli approdi marini, la tecnica T.O.C permette il massimo rispetto dell’ecosistema marino e garantisce una maggior durata dell’infrastruttura, diminuendone l’esposizione all’erosione dei fondali e eliminando anche l’impatto su spiagge e approdi costieri.

I lavori saranno ultimati nel corso del 2021.

 

 

Copyright © Gennaio 2021 - CEBAT S.p.A. P.iva: 15324221009 -
  Privacy Policy Cookie Policy
Proudly powered by Prestoebene